Prima Pagina

venerdì 22 febbraio 2013

Agli Italiani Allievi e Juniores di Ancona una squadra numerosa

Marco Gianantoni
Sabato 23 e domenica 24 sono in programma ad Ancona i Campionati Italiani Indoor per le categorie Allievi e Juniores.
La SEF Virtus Emilsider si presenta numerosa alla quermesse nazionale dedicata agli under 18 e under 20.
Negli allievi fa il suo esordio sulla distanza dei 400 il campione Italiano degli 80 cadetti 2012 Diego Pettorossi. Con lui nella stessa gara Alessandro Xilo che con Lorenzo Di Muro e Fausto Maffei compongono la staffetta 4x1 giro.
Tra gli Juniores spicca nella gara dei 60 piani  Marco Gianantoni, definito dalla federazione nazionale “outsider di lusso” dopo il titolo Italiano 2012 vinto tra gli allievi nei 100. Il suo compito sembra arduo ma dal suo temperamento agonistico ci si puo aspettare di tutto. Anche Mattia Cesari può dire la sua nello sprint breve, ma soprattutto nella staffetta 4x1giro dove la squadra composta con Gianantoni, Andrea Pedrelli (iscritto anche nei 400) e Paolo Loconsole con 1.32.54 vanta il terzo tempo di iscrizione.
 
C’è proprio da stupirsi per l’elevato numero di Bolognesi che riescono ad accedere a questi campionati Italiani giovanili, infatti anche nel settore femminile il CUSB schiera sette atlete , stesso numero di iscritti per la F.Francia.
La nota polemica è diretta alle istituzioni Bolognesi, incapaci negli ultimi 20 anni di trovare una soluzione alternativa per l’allenamento al coperto (dopo la dismissione della pista del Paladozza da parte della Fortitudo). Bologna risulta fanalino di coda  in Regione, ormai unica Provincia a non aver nessun impianto dedicato all’allenamento dell’atletica indoor. Solo la passione di tecnici, dirigenti e atleti prova a sopperire a questa grave mancanza ma è facilmente comprensibile come sia impossibile valorizzare grandi talenti senza i mezzi adeguati.

 

Etichette: