Prima Pagina

martedì 31 luglio 2012

Monghidoro: Una Montagna di sport

Velocità cronometrata
Staffetta
Decisamente gli addetti della Virtus Atletica non si fermano mai. Appena finita la prima parte di stagione open, con la meritata qualificazione alla finale A2 di Orvieto, ci si lascia alle spalle il gran caldo della città e ci si sposta sulle colline Bolognesi, esattamente a Monghidoro. La nostra sede distaccata giovanile, che tante soddisfazioni ci ha dato negli ultimi anni, sarà sede il 12 Agosto di una bella manifestazione promozionale. Una Montagna di sport è il titolo della dodici ore dedicata agli sport praticati nel comune montano. Lo sport a tutto tondo quindi, per chi vuole provare nuovi sport, o si vuole confrontare con gli amici e  parenti. Le occasioni sono tante con tornei di calcio, calcio tennis, beach volley e staffetta dedicati a squadre di tre persone, ma anche individuali con la prova di velocità cronometrata, l'orienteering e il tiro con l'arco. Un bel connubio tra le società sportive del territorio che hanno saputo unire gli intenti per dar vita ad una prova corale dedicata alla promozione sportiva. Si perchè quale metodo migliore per conoscere un nuovo sport  se non quello di praticarlo sul campo?
Orienteering
 Le attività che ci riguarderanno da vicino sono ormai collaudate:
 Il ragazzo e la ragazza più veloci, test di velocità lanciata con cronometraggio elettronico con fotocellule. Ai primi classificati per fascia di età sarà riconosciuto un premio. La staffetta denominata Palio della Montagna per squadre di tre persone con l'unico vincolo, almeno uno staffettista deve avere meno di 14 anni. La staffetta si svolgerà su percorso cittadino a fondo misto con frazioni della lunghezza di 400 mt circa. Saranno premiate le prime sei squadre classificate.
Prova l'Orienteering e scopri Scaricalasino è il percorso cittadino, allestito in collaborazione con il CUSB Orienteering,  per incominciare a conoscere questo sport accattivante dove si deve unire alle grandi doti atletiche quelle cognitive di saper leggere una cartina topografica. Per posizionare i punti di controllo detti Lanterne sono stati scelti appositamente i luoghi più caratteristici di Monghidoro.
Dodici ore di sport, a cominciare dalle ore 10,00 per terminare alle 22,00, ma sopratutto una grande festa per le famiglie che potranno divertirsi all'insegna dello sport, rifocillarsi nei momenti di pausa presso gli stand gastronomici e ascoltare buona musica.