Prima Pagina

lunedì 18 ottobre 2010

Fascino Virtus Atletica

Per un giovane che decide di avvicinarsi all'atletica o per uno studente universitario dell'Ateneo di Bologna, sia questi fuori sede o meno, non poche sono le attrattive sportive offerte dalla città delle due torri. E sicuramente attraente e seducente è l'offeta per l'atletica leggera data dal sodalizio SEF Virtus Emilsider Bologna (la più antica società di atletica leggera cittadina) e CUS Bologna per garantire al meglio la possbilità di una buona preparazione atletica invernale per poter affrontare le competizioni agonistiche nel periodo primaverile -estivo.
Tre sono gli impianti messi a disposizione ai tesserati per praticare l'atletica leggera con pista in sintetico: l'Antistadio Dario Lucchini in via A. Costa (zona Stadio), il campo del CUS Bologna in via del Terrapieno (zona Roveri) e il campo Scuola Baumann in via Bertini (zona S. Donato). Due le sale muscolazione messe a disposizione, entrambe adiacenti a due piste, per trasformare al meglio i carichi della palestra: la sala pesi dell'antistadio di cui si allegano alcune foto (dotata di due castelli per squat nuovi, pressa e altri macchinari) e la sala pesi del campo del CUS Bologna (attrezzata con macchine Technogym. Preparatissimi i tecnici pronti a seguire gli atleti che decidono di affidarsi alla compagine felsinea per la loro preparazione e programmazione: sono diversi i tecnici che seguono la velocità, gli ostacoli, il mezzofondo, i salti e i lanci. In gran parte si tratta di ex atleti di livello nazionale e con un bagaglio tecnico notevole. Inoltre è bene ricordare l'importanza del gruppo: allenarsi in compagnia alla Virtus è un'importante opportunità; permette di affrontare megli la programmazione, le fatiche, e di creare legami di amicizia che spesso vanno oltre la pista o le pedane. Non ultimo è importante rimarcare come per gli atleti della Virtus sia ormai normale partecipare alla fase nazionale dei campionati di società, manifestazione che permette agli atleti felsinei di affrontare altri atleti di indiscusso valore nazionale.
Per quanto riguarda il "vivaio", la Virtus assieme al CUS Bologna, a livello giovanile organizza sia corsi di avviamento all'atletica che multisport, ottenendo numeri di iscritti realmente elevati (all'incirca 250-280 iscritti), cercando di coinvolgere anche sedi decentrate come quella di Monghidoro. L'obiettivo è quello di rivedere piste di atletica piene di giovani, come negli anni del boom di questa disciplina; una bella sfida da cogliere, affrontabile solo programmando di comune accordo le strategie dei prossimi anni, non si può e non si deve navigare solo a vista.
Fai atletica e non farai panchina! Fai atletica alla SEF Virtus Emilsider!




Etichette: