Prima Pagina

venerdì 13 giugno 2008

La Virtus premiata dal CONI

La Virtus Atletica è stata premiata dal CONI giovedi scorso nelle persone di Emanuele Armocida e Luca Scozia per la vittoria di un concorso sul tema:
"Lo spirito olimpico oggi"
Emozioni, speranze, ideali di un mito intramontabile
Luca ed Emanuele hanno deciso di partecipare nella categoria componimenti di gruppo realizzando un video con l'aiuto di un dirigente. Si tratta di un montaggio di spezzoni fondamentali nella storia delle Olimpiadi. I video sono tutti di bassa qualità e non particolarmente curati: è il linguaggio dei giovani, quello che viaggia su internet, dove si trova il materiale necessario per imparare e capire la storia dello sport e di grandi eventi che alcuni di noi hanno vissuto in diretta e altri hanno solo sentito raccontare.
Il filmato è essenzialmente diviso in due parti: una prima in cui si descrivono grandi gesti sportivi che hanno segnato la memoria e la storia dell’atletica olimpica mondiale con alcune scene delle gare di Mennea, Prefontaine e Pietri.
La seconda parte è invece incentrata su alcuni degli aspetti sociali e storici che di fatto hanno sempre spalleggiato e a volte sovrastato il gesto sportivo a cui erano affiancati: il grande gesto di Tommie Smith, i delitti di Monaco ’72 e la piaga del doping simboleggiata da Ben Johnson.
Ma c'è un finale positivo, ecco il video per scoprirlo.

Etichette: