Prima Pagina

mercoledì 12 dicembre 2007

A scuola di atletica

Si gettano le basi per il 2008, ma non solo per quello. Da tempo ci siamo resi conto che non si può vivere di programmi annuali, di progetti a breve termine. È ora di fare anche qualche cosa che ci dia una prospettiva futura più duratura, anche se ci porta via molte energie, senza dare frutti reali nell’immediato futuro.
Noi crediamo nell’atletica come sport educativo, come palestra di vita e come divertimento assoluto. È con questo spirito che la Virtus si è presentata presso la Scuola Media Inferiore Dozza proponendo all’insegnante di educazione fisica di organizzare una prova di velocità per tutte le classi. E bisogna dire grazie ad uno dei nostri istruttori, Mauro Casini, che in una settimana intera ha conosciuto circa 250 ragazzini di prima, seconda e terza media dando a ciascuno la possibilità di fare tre prove di velocità lanciata sui 10m, misurando i dati con un sistema apposito di fotocellule.
Ci sarebbe molto da raccontare. Storie che vanno oltre i cronometraggi. Ragazzini incuriositi dal sistema elettronico di misurazione… (“Ma se mi metto una targa sul c**o quello mi fotografa come un autovelox?”). Altri desiderosi di dare il meglio di sé (“Mi piacerebbe fare atletica, ma il pomeriggio sono impegnato ad andare a fi**e”). Altri ancora interessati ai risvolti biologici dell’attività sportiva …(“Tre volte i 10m sono troppe, dopo rischiamo di sudare!”).
A parte gli scherzi speriamo che siano piccoli semi che nel tempo portano frutti e avvicinano i giovani all’atletica.
Durante l’inverno proseguirà l’attività nelle singole scuole per sfociare in una primavera che sarà sicuramente fitta di impegni ed eventi. Intanto grazie a tutti gli istruttori impegnati!

Etichette: